La sensibilità e la competenza professionale caratterizzano la presa in carico e l’accompagnamento degli utenti in un percorso di cure palliative.

Le cure palliative svolgono un ruolo centrale nell’offerta di cure e assistenza; comprendono l’identificazione, il trattamento, l’accompagnamento e il sostegno di persone affette da malattie considerate inguaribili, spesso invalidanti e con una evoluzione cronica progressiva.

Le cure palliative hanno cambiato pelle, oggi sono considerate utili e indispensabili per l’importante consulenza nel prevenire e nel risolvere sofferenze e complicazioni nella gestione di sintomi quali il dolore, la dispnea, la nausea, il vomito, l’inappetenza, la stipsi (per citarne alcuni). Le cure palliative supportano sia il malato che la sua famiglia.

I collaboratori specializzati si occupano di accogliere i bisogni e di garantire cure per perseguire e mantenere la qualità di vita desiderata dal malato e dai suoi cari. Gli operatori accolgono la persona e la sua famiglia e li accompagnano attraverso un percorso individuale di accettazione mettendo in pratica competenze umane, etiche, cliniche, comunicativo-relazionali, psicosociali e di lavoro di équipe. Garantiscono la continuità terapeutica nello spirito di collaborazione con tutti gli attori in gioco, dalla seconda linea di cure palliative agli enti d’appoggio del territorio. La persona e la sua famiglia sono e restano al centro dell’interesse.

La messa in atto di competenze specifiche permette uno sguardo all’orizzonte capace di creare all’interno del nucleo famigliare un nuovo equilibrio dando significato all’esistenza e all’unicità della persona. La nostra filosofia di cure palliative, con discrezione e umanità, in una fase di particolare fragilità della vita delle persone e delle loro famiglie:

riconosce - abbraccia - accoglie – accompagna – supporta