Cure e Consulenza Adulti
Prima di accedere alle singole tipologie di prestazioni ecco alcune informazioni generali relative all’orario di apertura del centralino, alla struttura e alle modalità di accoglienza delle segnalazioni.
Centralino
Il nostro servizio è raggiungibile dalle 07.00 alle 18.00 tutti i giorni feriali.
Durante i festivi, i fine settimana e dalle 18.00 sino alle 07.00, le chiamate vengono deviate e sono gestite dalla Centrale di Ticino-Soccorso (144). In caso di necessità i nostri collaboratori sono rintracciati e intervengono a domicilio.
Struttura
Al settore amministrativo (direzione, contabilità, segreteria-centralino, impiegati amministrativi, informatica) si affianca il settore sanitario, con una direzione sanitaria coadiuvata da collaboratori con profili e ruoli diversi, attivi in aree di competenza (gestione, formazione continua, cure di base e infermieristiche, cure della casa, progetti per il territorio, consulenza, educazione e prevenzione socio-sanitaria).
La richiesta d’intervento viene gestita da un team di valutazione, che accogliere e gestisce tutte le segnalazioni. In particolare effettua un primo triage considerando la pertinenza della richiesta, all’occorrenza offre una consulenza iniziale indirizzando l’utenza agli Enti o Servizi preposti. Entro 24 ore dalla richiesta, gli operatori del team di valutazione si attivano per l’accertamento e la presa in carico dei bisogni socio-sanitari a domicilio.
A complemento dell’offerta di cure, il servizio dispone dei seguenti team specialistici:
- in cure palliative e oncologiche
- in geriatria
- in salute mentale
- in cura ferite croniche
- in cure del diabete e del piede diabetico
- in pediatria e consulenza genitori e bambino
La pianificazione degli interventi é suddivisa in 4 zone di gestione, le équipe sono composte da collaboratori con competenze trasversali (soft skills) e multidisciplinari.
Le cure dell’ambiente domestico e le attività specifiche (stiro, bucato, preparazione pasti, cure delle piante e dei piccoli animali domestici, altro) sono gestite con la collaborazione delle operatrici dell’Associazione Spada (senza fini di lucro).
Segnalazioni / Richieste d’intervento
Le segnalazioni / richieste d’intervento sono accolte dal team di valutazione, ai seguenti contatti
• telefono +41 91 973 18 10
• posta elettronica all’indirizzo segnalazioni@scudo.ch
Zone d’intervento
Per ottimizzare la pianificazione dell’attività, il comprensorio SCuDo è stato suddiviso in 4 zone d’intervento.
ZONA INTERVENTO 1:
opera nei quartieri di Lugano Besso, Centro, Loreto, Molino Nuovo e nel Comune di Massagno.
ZONA INTERVENTO 2:
opera nei quartieri di Lugano Viganello, Pregassona, Cureggia, Cassarate, Castagnola, Ruvigliana, Aldesago, Bré, Gandria.
ZONA INTERVENTO 4:
opera a Sorengo, Muzzano, Collina d’Oro, (Gentilino, Montagnola, Agra), Paradiso, Breganzona, Lugano solo via Casserinetta, Pazzallo, Carabbia, Carona, Pambio Noranco, Grancia, Barbengo, Figino, Scairolo, Carabbietta, Morcote, Vico Morcote, Melide, Bissone, Caprino.
ZONA INTERVENTO 5:
opera a Cadro, Villa Luganese, Dino, Sonvico, Davesco-Soragno, Piandera, Cimadera, Madonna D’Arla, Savosa, Vezia, Cureglia, Origlio, Carnago, Ponte Capriasca, Sala Capriasca, Canobbio, Comano, Porza, Sureggio, Campestro, Insone, Curtina, Signora, Cozzo, Bidogno, Bigorio, Bogno, Cagiallo, Certara, Corticiasca, Lugaggia, Lelgio, Oggio, Odogno, Colla, Maglio di Colla, Roveredo, Tesserete, Vaglio, Scareglia, Treggia, Carusio, Lupo, Mulini di Piandera.
ZONA INTERVENTO 3:
Cura degli ambienti domestici – Economia Domestica; il servizio si avvale della collaborazione di SPADA (Associazione senza fini di lucro) in tutto il comprensorio del Luganese.