Presenze Educative Mobili (PEM)

Come posso avvicinarmi al tema dell’educazione trovando risposte alle innumerevoli domande che come genitore mi pongo quotidianamente?
Partecipando attivamente al Progetto Genitori Luganese!

A chi si rivolge?

Ai genitori con bambini in età compresa tra 0 e 4 anni che hanno voglia di confrontarsi con altri genitori che stanno percorrendo lo stesso percorso educativo.

Con quale modalità

È un approccio che va oltre la logica degli interventi isolati, si integra in quello che già esiste sul territorio, considera il genitore come un attore e non unicamente come il destinatario di informazioni.
Gli incontri PEM contribuiscono ad attivare un processo di ricerca e di autoeducazione nei genitori interessati con l’intento di promuovere un contesto familiare favorevole allo sviluppo dei bambini rafforzando le competenze parentali. Con gli incontri promossi s’intende rendere le famiglie più competenti, consapevoli del loro potere e più forti, rompere l’isolamento delle famiglie creando una rete di rapporti in cui ognuno è partner dell’altro e permettere di scoprire, utilizzare e migliorare le proprie competenze educative per favorire la prevenzione e la promozione della salute. Durante gli incontri l’operatore professionale incoraggia l’osservazione, favorisce gli scambi tra genitori, orienta la riflessione all’interno del gruppo, stimola la comunicazione e incoraggia l’apertura a nuove prospettive educative.

Informazioni

Maggiori informazioni sulla nostra pagina Facebook @GeBLuganese