L’anno entrante ha portato un nuovo strumento per assistere e aumentare l’interazione con i nostri utenti in difficoltà nella comunicazione, con limiti di interazione sociale, difficoltà al tocco altrui, chiusura.
Il CRDL trasforma il tocco tra due o più persone in suoni e musica, dando luogo ad un gioco musicale curioso che può trasformarsi in uno scambio non verbale con l’operatore.
Come funzione il CRDL?
Due o più persone si tengono per mano e mantengono il contatto anche con lo strumento, si imposta una musica (suoni della natura, strumenti musicali, versi degli animali) che si attiva al tatto tra persone, interrompendo il contatto la musica generata si ferma. Sotto la guida dell’operatore l’utente scopre come i diversi tocchi (solleticare, tamburellare, mantenere il contatto, impastare…) generino rumori diversi, con ritmi e suoni che possono facilmente variare. L’attività permette così di solleticare la curiosità anche delle persone con grande compromissione nella relazione e facilitare l’instaurarsi di un rapporto di fiducia con il curante.