Intervista a Valentina Demiri, mamma, donna e da poco imprenditrice ticinese nel mondo del riutilizzabile.

Valentina rivolgiamo a te la domanda che più spesso ci pongono le famiglie: in un mondo che sempre più si occupa di difendere il nostro pianeta da inutili sprechi e dall’inquinamento, i pannolini lavabili sono una valida e sostenibile alternativa ai classici pannolini usa e getta?

Proprio come dice il nome possono essere riutilizzati più volte grazie ai materiali di cui sono composti, e che possono essere comodamente lavati in lavatrice e alcuni modelli possono anche essere asciugati in asciugatrice.

In genere sono caratterizzati da:

  • una parte esterna in tessuto impermeabile: PUL;
  • uno o più inserti assorbenti che possono essere in cotone, bambù, canapa o materiale sintetico e che a dipendenza del modello sono separabili dalla parte esterna;
  • una velina usa e getta oppure lavabile, quest'ultima opzionale che serve per tenere il bambino più asciutto

In commercio è possibile trovare numerosi modelli e tipologie di pannolini lavabili proprio per adattarsi alle diverse esigenze delle famiglie e dei bambini: tutto in uno, tutto in due, pocket e fitted.

A questi modelli sono affiancati tutti gli accessori che accompagnano il mondo lavabile, come le cover, gli inserti, prefold, booster, le wet bag (borse impermeabili),...

Naturalmente, sono disponibili diverse misure, a seconda dell’età del bambino.
Si distinguono principalmente in due varianti: i modelli newborn e i modelli taglia unica, che hanno la caratteristica di avere 3 taglie in un unico pannolino.

Non sempre è immediato trovare il modello e l'assetto giusto per il bambino e pratico per il genitore, per questo non bisogna demordere alla prima fuoriuscita! Vi è tuttavia la possibilità di affittare dei kit di prova proprio per sperimentare i vari modelli e trovare quello più azzeccato e comodo.

Grazie a Valentina anche in Ticino esiste questa possibilità.

Ricordiamo che Valentina Demiri sarà nostra ospite per degli incontri gratuiti dedicati alle famiglie interessate a questa opportunità, dove in vista dell’estate ci proporrà anche il mondo dei costumi contenitivi lavabili dedicati ai più piccoli.

I prossimi appuntamenti previsti saranno nei mesi di maggio e giugno

Per chi fosse interessato a contattarla segnaliamo il sito www.milleeuno.ch