Arriva l’estate, la voglia di giornate all’aperto, sole, acqua, passeggiate…ma come possiamo proteggere noi e i nostri cari dai danni da sole e dai colpi di calore?

Di seguito delle indicazioni sulla prevenzione e la protezione, distinte in due principali categorie:

  • le protezioni meccaniche rappresentate da comportamenti responsabili: idratarsi adeguatamente e indossare indumenti adatti all’esposizione solare
  • le creme solari, scegliere e utilizzare quelle indicate al tipo di pelle e all’età

Nel primo gruppo ricordiamo la permanenza in un luogo riparato dal sole, nella fascia oraria tra le 11.00 e le 15.00, facendo comunque attenzione di sostare in un ambiente ben riparato anche ai lati del corpo. La presenza infatti di calcestruzzo, acqua, neve o sabbia riflette il sole arrecando possibili danni alla pelle nelle zone scoperte. Indossare appositi vestiti contro i raggi solari, sia durante l’esposizione al sole che durante la permanenza in luoghi non completamente sicuri ci permette una protezione maggiore. Tra gli indumenti raccomandati troviamo magliette e pantaloncini, occhiali da sole con lenti specifiche, cappellini a falda larga.

Le creme con filtri solari sono in grado di assorbire, diffondere o riflettere le radiazioni ultraviolette, in modalità più o meno accentuata a dipendenza del tipo di prodotto scelto. In commercio troviamo filtri di origine minerale e di origine chimica, i primi hanno la proprietà di riflettere i raggi solari, mentre le seconde rendono la cute resistente scomponendo i raggi solari e trasformandoli in energia poi dispersa in calore.

La scelta migliore per prevenire i danni da sole è rappresentata da un mix degli interventi sopra elencati; utile quindi premunirsi dei prodotti a filtro solare, in base all’età e al tipo di pelle, e indossare gli indumenti (protezione meccanica) preferibilmente di un colore chiaro. Bere acqua per mantenere ben idratata la cute. Queste attenzioni vi permetteranno di sostare all’aperto sotto i raggi solari, negli orari di minore intensità, con maggiore sicurezza.

Le creme solari raccomandate soprattutto per i piccoli e fragili devono avere un fattore di protezione alto 50+, mai scendere sotto i 30 SPF (fattore di protezione solare), verificare che il prodotto contenga filtri contro i raggi UVA, UVB, INFRAROSSI.

La crema va applicata 20 minuti prima dell’esposizione al sole, rinnovata ogni 2 ore o ogni qual volta si esca da un bagno in piscina, mare o doccia. L’applicazione vale anche per le creme water proof che comunque con l’esposizione a agenti esterni perdono parzialmente la loro efficacia.

La dose raccomandata è 2 mg per cm2 di pelle (circa 30-40 ml per un adulto, 20 ml per un bambino), meglio nei piccoli se in formato crema rispetto alle formulazioni spray o oleose.

Ricordiamo inoltre che nel periodo estivo o in caso di canicola, bisogna porre una particolare attenzione all’idratazione e all’alimentazione di grandi e bambini, sostando in luoghi freschi e ben arieggiati, evitando passeggiato o sforzi nelle punte orarie di maggiore calore.

Buona estate!