Il 7 Febbraio il Consultorio Genitore e Bambino del Luganese ha organizzato presso Centro Infanzia Arnaboldi in collaborazione con il servizio Educativo Precoce Speciale del Sottoceneri (SEPS) la serata informativa per genitori e operatori del settore prima infanzia dal titolo: “C’era una volta”…alternativa al tablet per favorire lo sviluppo del linguaggio e del gioco.

La presentazione da parte del servizio ha evidenziato gli aspetti delle linee guida internazionali, in cui come già noto si sconsiglia l’utilizzo di qualsiasi schermo sotto i due anni di vita e come invece il suo utilizzo influisca negativamente sul movimento del bambino (fine e grossolano), l’interazione famigliare e tra pari.

Si è ricordato quali sono i quattro pilastri di educazione della vita:

  • Imparare a conoscere
  • Imparare a fare
  • Imparare a vivere insieme
  • Imparare ad essere

Tra i concetti mostrati il più significativo riguarda il Progresso nello sviluppo delle capacità dei bambini che richiede tempo simboleggiato dalla frase:

La scelta sta a te, puoi passare settimane a cecare di insegnare al tuo bambino a stare in piedi, a camminare o a parlare. Oppure puoi goderti il tempo con lui, aspettando che sia pronto.

Durante la serata i presenti hanno inoltre potuto osservare e sperimentare materiali e oggetti utili per riproporre a casa le attività ludiche presentate, con l’utilizzo di “loose parts“ presenti nella vita quotidiana.