Il sostegno, l’aiuto e la cura sono coese in modo fortemente interdisciplinare. I professionisti delle cure a domicilio fungono da antenne socio-sanitarie per promuovere il mantenimento dell’autonomia degli anziani e delle persone con difficoltà psico – fisiche e sociali con lo scopo di prevenire l’istituzionalizzazione.

L’associazione SCUDO vuole offrire una risposta capillare sul territorio interagendo con gli enti e i professionisti coinvolti, attraverso un lavoro di squadra. I diversi problemi individuali e collettivi a cui la nostra società deve far fronte (precoce deospedalizzazione dei pazienti, maggiore incidenza di patologie croniche, situazioni socialmente complesse) richiede inevitabilmente, la necessità di un rapporto interattivo e interdisciplinare tra paziente, curante, famiglia e territorio.

La dimensione collaborativa e relazionale tra i vari attori della rete assume una valenza chiave per delle risposte in termini qualitativi e una presa in carico “olistica”, favorendo così il benessere e la sicurezza della nostra utenza.