La valutazione della situazione a domicilio è fondamentale per poter garantire una presa in carico di qualità che prenda in considerazione tutte le aree correlate alla salute, alla vita quotidiana e agli aspetti socio-economici.
Attraverso un’attenta osservazione, il professionista infermiere effettua una valutazione olistica indagando risorse e limiti personali, famigliari e ambientali. Una modalità che facilita e ottimizza l’attuazione di un piano di cura globale e personalizzato, nel rispetto dei criteri principe da garantire (sicurezza, benessere, efficacia, economicità).
Per l’attuazione di una valutazione il più possibile scevra da interpretazioni, il servizio si e dotato di uno strumento validato, con caratteristiche standardizzate e predisposte, che consente un rilevamento dei bisogni socio-sanitari oggettivo. Questo documento conosciuto con il nome di InterRAI-HC (International Resident Assessment Instrument – Horne Care) e ormai consolidato a livello internazionale e beneficia di aggiornamenti continui da evidenze scientifiche; è utile per la verifica e il controllo della qualità offerta nel piano di assistenza (di cura) individualizzato.
Pertanto, il sistema InterRAI, sulla base di una raccolta d’informazioni cliniche e sociali, offre una serie completa di dati utili per i curanti, l’istituzione di cura, i pianificatori e i finanziatori. La valutazione viene eseguita al domicilio dell’utente, attraverso un colloquio, un’attenta osservazione e l’esecuzione dei primi atti di cura infermieristica. Questa valutazione viene riproposta ogni 6 mesi oppure ad ogni cambiamento significativo rilevato.