L’importanza d’idratarsi durante i periodi estivi
L’acqua è un elemento indispensabile per la vita degli organismi viventi ed è un bene prezioso per la nostra salute. Abbiamo la fortuna di abitare una parte del globo che permette l’uso dell’acqua senza grandi restrizioni ed è un nostro dovere non sprecarla e non inquinarla.
Gli anziani sono più suscettibili alla disidratazione a causa di diversi fattori, tra cui una diminuzione della sensazione di sete, una ridotta funzione renale e una maggiore perdita di liquidi attraverso la pelle. Fondamentale la prevenzione, una buona idratazione evita una serie di problemi di salute, come la stanchezza, la confusione mentale, l'abbassamento della pressione sanguigna e persino il colpo di calore. L’assunzione regolare di liquidi, preferibilmente acqua, evitando di bere bevande contenenti caffeina o alcol, che possono avere un effetto diuretico, è sostanziale per il mantenimento di una buona salute.
In attesa dell’abituale “canicola” che quest’anno non sembra avere fretta di presentarsi, raccomandiamo ai nostri utenti di prepararsi adeguatamente. Bastano pochi accorgimenti (non uscire nelle ore di maggiore calura e bere acqua con regolarità) per trarre beneficio e prevenire le spiacevoli conseguenze del caldo eccessivo.