Offerta di sostegno al familiare curante un aiuto in situazione di declino cognitivo, disagio di salute mentale o cure palliative.
SCuDo si rende promotore di un’iniziativa, per offrire una presenza a domicilio, a beneficio del familiare curante. Da maggio 2020 è stata implementata una nuova proposta denominata, Senior Sitting. Un progetto per accogliere il bisogno di distacco da situazioni assistenziali onerose, fisicamente e psicologicamente, a carico del familiare curante; con l’obiettivo di sgravarlo dall’impegno che accudire un proprio caro malato e dipendente richiede.
Offriamo l’estensione della presenza dell’operatore abituale, che già conosce la situazione e il contesto, ha instaurato un rapporto di collaborazione e fiducia con l’utente e il familiare curante. Una presenza rassicurante per entrambi, che facilita il ritagliarsi degli spazi per i propri interessi o semplicemente per staccarsi temporaneamente, in tutta tranquillità, dalla situazione assistenziale.
Obiettivi:
Presenza nei giorni feriali
Spesso di pomeriggio l’attività di cura risulta meno richiesta, questo consente la pianificazione di interventi mirati di sostegno e supporto più attinenti alla sfera dell’interazione sociale.
Per ottimizzare gli interventi sanitari, proponiamo un abbinamento in concomitanza alle prestazioni LAMal e le attività di svago d’interesse dell’utente, in base alla biografia individuale: passeggiata, ascolto musica, gioco a carte, lavori manuali, cucina, altro.
Il servizio garantisce una presenza continua di 4 ore consecutive come massimo (nella fascia oraria 11.00-20.00). Una presenza oraria da concordare con il familiare, permettendo allo stesso del “tempo libero dedicato”.