Anche quest’anno SCuDO ha voluto proporre ai suoi dipendenti una formazione continua dedicata alla medicina complementare.
L’edizione 2022 ha visto impegnati nell’apprendimento delle nozioni di base di Riflessologia della Mano un gruppo misto di operatori che operano in ambito geriatrico, psichiatrico, palliativo, sensoriale e pediatrico.
La riflessologia della mano o riflessologia palmare è una tecnica che affonda le sue tradizioni nell’antichità (già diffusa in Cina nel 4000 a.C.) e che giunge ai giorni nostri grazie a studi e sperimentazioni del Dr William H. Fitzgerald risalenti al 1913. Il trattamento assolutamente non invasivo per chi lo riceve, prevede la pressione e il massaggio locale delle mani con l’intento finale di apportare dei benefici ad altre zone del corpo in quel momento sofferenti.
Relatore delle due giornate il Dr Antonio Maglio, istruttore e docente di riflessologia e tecniche complementari del massaggio in diversi istituti e scuole di alta formazione, nonché uno dei massimi esperti maggiormente influenti di riflessologia in Italia.