La comunicazione è fondamentale in tutti gli ambiti lavorativi. Non riguarda solo l’essere aperti e onesti con collaboratori e colleghi ma va al cuore dei processi interni, favorendo quella che è una cultura aziendale.
Le relazioni interpersonali assumono un ruolo determinante, per questo motivo essere supportati nella formazione, permette di acquisire la consapevolezza del proprio ruolo e di approfondire le competenze volte alla formulazione di strategie comunicative ottimali, che diventano la chiave del successo a lungo termine. Cosa diciamo è strettamente legato al come lo diciamo, il contenuto è sicuramente molto importante ma la modalità di esprimerlo lo è molto di più; la stessa frase pronunciata in due modi diversi avrà un impatto differente sul ricevente. Come azienda anche SCuDO si adopera per poter garantire una comunicazione efficace sul posto di lavoro, favorendo momenti dedicati allo sviluppo comunicativo.
Lo scorso 12 maggio, con la guida di Roberto Pirola, esperto in comunicazione, l’équipe gestionale è stata sensibilizzata sulla comunicazione assertiva nell’attività lavorativa. I partecipanti hanno potuto confrontarsi e riflettere sul ruolo incisivo che la padronanza di una comunicazione efficace consolida; la stessa permette di aumentare l’efficienza, la produttività, l’innovazione e coinvolge i collaboratori in un lavoro di squadra.