La Stimolazione Basale è un approccio utile a qualsiasi fascia d’età, senza distinzioni; per favorire il benessere, la serenità e la riabilitazione attraverso tecniche di sostegno e accompagnamento. È indicato per chi è poco o non autonomo a causa di grave disabilità, di malattia invalidante o nella gestione del dolore. Spesso si tratta di persone che fanno fatica a percepirsi e che possono sentirsi come un “oggetto”, accompagnati da un senso di smarrimento, paura, passività, apatia o rifiuto. Conseguentemente porta beneficio negli stati di agitazione, di disagio cognitivo e nelle cure palliative. In modo armonioso e stimolante la persona viene supportata a compensare la mancanza esperienziale propria e del movimento, consentendo nel contempo di “viversi” e di “percepirsi” in stretta correlazione all’ambiente che la circonda, come avviene per gli esseri umani attivi. Può così vivere ed esternare emozioni positive che il senso di appartenenza comporta (sentirsi accolti e compresi).
Attraverso la proposta di posture percettive e stimoli specifici si aiutano le persone a scoprire sé stesse e il proprio corpo. Per tramite del corpo si favorisce e si facilita lo scambio esperienziale tra l'io e il mondo; dove fallisce la comunicazione verbale prende largo spazio l’interazione e la comunicazione attraverso il tocco (il senso più importante di tutti senza il quale la vita non è possibile). Aiuta a ordinare la caotica sovrabbondanza di stimoli e ad avvicinarsi al mondo come struttura più comprensibile, fatta di minori paure.
L’obiettivo fondamentale è quello di migliorare il benessere, la serenità e la qualità di vita di coloro che ne usufruiscono e fornire degli strumenti ai familiari o a chi li accompagna per agevolare la relazione e i relativi scambi reciproci.
I nostri operatori, tutti formati, mettono in pratica i principi della stimolazione basale e sono disponibili per una consulenza e un supporto direttamente a domicilio. Un’opportunità di grande valenza, utile ai familiari interessati ad apprendere, approfondire e adottare nella vita di tutti i giorni, questo incredibile e semplice approccio.