La gestione del diabete mellito nel servizio di cure a domicilio SCuDO
Il diabete mellito è una malattia silente e subdola, che si insinua lentamente e si manifesta nel tempo. Oggigiorno colpisce sempre più persone ed è una delle più importanti cause di disabilità in quanto in grado di colpire organi come il cuore, il cervello, i reni, gli occhi e causa arteriopatia periferica con la complicanza grave che concerne i piedi (piede diabetico).
Il numero di diabetici nel mondo è aumentato da 108 milioni nel 1980 a 422 milioni nel 2014, e le previsioni parlano di un costante incremento.
Il servizio cure a domicilio SCuDo offre una presa in carico infermieristica mirata e competente in collaborazione con i medici curanti e specialisti in diabetologia del territorio.
L’ obiettivo è di supportare le persone che soffrono di diabete mellito nella gestione quotidiana della malattia rispetto a:
- Monitoraggio della glicemia classico o con Freestyle (cerotto tecnologico di monitoraggio dei valori)
- Gestione dei farmaci per il diabete (pastiglie e insulina)
- Consulenza e prevenzione nell’adozione di uno stile di vita sano
- Valutazione dei fattori di rischio del piede diabetico e prevenzione delle complicanze
Assicurare le cure necessarie alle persone diabetiche sul territorio significa proteggere la loro qualità di vita ed il benessere dai rischi e dalla minaccia che può rappresentare il diabete non adeguatamente curato e compensato.