Le Presenze Educative Mobili (PEM) nei mesi estivi – incontrarsi e divertirsi

Le PEM si propongono come punto di aggregazione per le famiglie del nostro comprensorio. Attraverso la condivisione con altri genitori del proprio vissuto, delle proprie emozioni, esperienze e sensazioni, mirano ad aumentare la consapevolezza delle risorse dei genitori e a rafforzare e favorire l’apprendimento di nuove strategie.

«diventare genitore è un punto di partenza non di arrivo, di un percorso caratterizzato da momenti di gioia e soddisfazione, ma anche da dubbi, insicurezze, timori legati alle scelte che quotidianamente si fanno educando i propri figli durante la crescita»

Le infermiere consulenti materno pediatriche (ICMP) del consultorio genitori e bambino del Luganese, durante il periodo scolastico sono a disposizione delle famiglie, non solo nell’ambito delle normali visite a domicilio o nei consultori, ma anche presso i punti d’incontro / socializzazione presenti sul territorio. Mensilmente pianificano la loro presenza presso le strutture che ne fanno richiesta.

Quest’anno una novità per i mesi estivi di luglio ed agosto, le PEM hanno avuto luogo su invito dell’Associazione Amélie di Pregassona, per dare continuità agli incontri anche durante la lunga pausa estiva delle vacanze scolastiche.

Il Mondo di Amélie ha aperto le porte della sua sede i mercoledì mattina, dando la possibilità alle famiglie del territorio di potersi ritrovare anche nel periodo estivo.
Il riscontro da parte dei genitori è stato molto positivo, hanno colto l’opportunità di condividere, sostenersi ed informarsi, porre domande e anche avere a disposizione materiale informativo mirato e pertinente ai temi proposti. I più piccoli si sono impegnati con dei giochi e delle divertenti attività di svago (alcune fotografie hanno colto questi attimi).

Di seguito l’elenco di quanto trattato con i genitori:

  • Prevenzione incidenti domestici
  • Stimoli e sviluppo nella prima infanzia
  • Composizione del piatto equilibrato
  • Preparazione pratica di una merenda/spuntino

Le infermiere consulenti materno pediatriche (ICMP) del Luganese, con l’augurio di poter proseguire la collaborazione anche in futuro, ringraziamo l’associazione Amélie per l’iniziativa e la calorosa accoglienza.