La Casa Maternità e Nascita “Lediecilune” di Lugano in collaborazione con l’associazione Nascere Bene ha organizzato il primo festival della nascita e il parto, con lo scopo di riflettere e narrare la nascita e il parto, per accompagnare le famiglie verso scelte consapevoli e informate, sostenendo e promuovendo la fisiologia e un’esperienza di parto e post parto positiva.
Nella serata del 25 Marzo è stato organizzato uno spettacolo teatrale “alla Luce” dedicato al parto, la giornata del 26 Marzo invece è stata dedicata a letture, testimonianze e confronto tra professionisti.
In questa occasione anche SCuDo Area pediatrica e il Consultorio Genitore e Bambino, sono stati presenti per sostenere l’iniziativa, informare le famiglie e divulgare il parto e la genitorialità consapevole e responsabile.
È stato organizzato uno stand informativo cantonale per divulgare l’attività dei 6 consultori presenti regionalmente. Le colleghe del Consultorio Genitore e Bambino di Lugano (SCuDo), in associazione con le colleghe del Consultorio Genitore e Bambino del Malcantone (Maggio), hanno fornito informazioni agli interessati sulla loro funzione e sul materiale reperibile presso i vari consultori dei SACDip (Servizi Cure a Domicilio d’interesse pubblico).
L’Area Pediatrica di SCuDo è stata invece attiva sia per presentare alla popolazione i corsi di educazione e prevenzione sanitaria e accompagnamento ai genitori, che per sostenere le associazioni e le professionalità presenti alle quali i genitori possono rivolgersi quali: l’associazione Svizzera di Massaggio Infantile (ASMI), le consulenze del sonno secondo il metodo 1001Nanne, le consulenze dell’Allattamento IBCLC, e le consulenze del Portare il Bambino con fascia o marsupio.
Novità tra le attività presentate: Corsi Sensoriali Snoezelen SCuDo per mamme in gravidanza, post parto e bambini.