Nel mese di aprile abbiamo dato il via agli incontri Snoezelen in Sala Sensoriale (centro ubicato presso il Polis di Pregassona). Come potrete leggere nella NEWS precedente dedicata alle attività sensoriali, sappiamo che “Snoezel” significa annusare/esplorare e “Doezelen” significa dormire/sonnecchiare e si riferisce proprio all’aspetto multisensoriale dell’approccio che porta ad un profondo stato di rilassamento e benessere, con lo scopo di generare reazioni positive. È noto che il livello di prestazione di un individuo è riflesso dagli stimoli e dalle opportunità che l’ambiente gli offre, la stimolazione multisensoriale prodotta aumenta pertanto l’attività cerebrale.

Viste le premesse, gli incontri vengono proposti non solo ai genitori per favorire un momento di relax e riflessione esperienziale condivisa, ma anche ai bambini già dalla prima infanzia, proprio con lo scopo di favorire una esplorazione dell’ambiente con delle attività che permettano l’uso di tutti i 5 sensi (vista, gusto, olfatto, udito e tatto).

Durante gli incontri dedicati alla gravidanza e al post parto, si offriranno attività di relax alle mamme dal titolo “l’abbraccio e la primavera”, per i più piccoli avremo invece proposte di momenti esperienziali legati alle scatole luminose, travasi e materiali magici. Con i bimbi più grandi, dai 24 mesi d’età, verranno invece proposti percorsi esperienziali legati a racconti, stagioni e elementi della natura.

Tutte le informazioni sono reperibili nella nostra sezione Area pediatrica Corsi e formazioni.