Missione e filosofia

Missione

Il nostro servizio di cure e assistenza a domicilio ha un mandato pubblico e non persegue fini di lucro; è attivo dal 1° gennaio 2000.

Ci prefiggiamo lo scopo di favorire la permanenza a domicilio, il più a lungo possibile, nel rispetto dei criteri di sicurezza, benessere, efficacia ed economicità. Accogliamo le richieste di tutti i cittadini, in qualsiasi fascia d’età, senza distinzione alcuna, onorando i principi di uguaglianza, equità e universalità. Ci attiviamo in un’ottica di sussidiarietà alla famiglia, pianificando e adattando l’offerta di cure e assistenza nel tempo. Proponiamo una presa in carico individuale, considerando la persona e la sua famiglia al centro del nostro interesse.

Abbiamo un ruolo di antenna per il rilevamento del disagio sociale; ed è nostra competenza attivare e coordinare la rete socio-sanitaria formale presente sul territorio. Collaboriamo in un’ottica interdisciplinare e multidisciplinare, al fine di promuovere il mantenimento e/o il recupero della salute dell’individuo e della collettività.

Le cure sono erogate da operatori diplomati con varie specializzazioni. Garantiamo la copertura 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con prestazioni socio-sanitarie ad hoc.

Interveniamo in un contesto socio-culturale allargato, con una particolare attenzione alle attività di educazione e prevenzione sanitaria. A richiesta offriamo consulenza e formazione continua, ai fuochi come alle strutture del territorio.

Alla prima visita effettuiamo sistematicamente una valutazione del bisogno, rivalutiamo la situazione periodicamente (ogni 6 mesi) o secondo necessità in base al cambiamento significativo rilevato. I singoli assicuratori si riservano poi di accettare o meno le ore preventivate. Per legge ogni residente ha diritto a 60 ore di cure trimestrali.

Filosofia

L’offerta di cure è olistica, abbraccia la dimensione bio-psico-socio spirituale e culturale nelle varie fasi della vita, nel rispetto dell’autodeterminazione della persona. Adottiamo l’approccio della stimolazione basale; ogni operatore è in grado di applicarlo per favorire il benessere dell’utenza. Abbiamo a cuore la prevenzione dei rischi, per questo proponiamo una valutazione attenta della situazione a domicilio, alla ricerca di soluzioni adeguate e confacenti a evitare disagi o danni. Proponiamo anche il supporto al famigliare curante, per alleggerirlo dal gravoso compito di presenza costante al fianco del proprio congiunto.

Nel processo di presa in carico il focus è centrato sulla persona, per accogliere e rispondere al meglio alla richiesta di aiuto; consideriamo i vari modelli delle cure infermieristiche abbinati alla teoria di Maslow (piramide della gerarchia dei bisogni).

La segnalazione viene gestita da professionisti con varie specialità, competenti e attenti, preparati per identificare i reali bisogni socio-sanitari. A ogni utente viene affiancato un infermiere di referenza che ha il compito di monitorare i cambiamenti e garantire la continuità di tutte le cure.

Le cure indirette, prestazioni di economia domestica e alberghiere, vengono gestite ed erogate con la collaborazione dell’Associazione SPADA previa valutazione della situazione. All’occorrenza possiamo offrire assistenza non LAMal (copertura oraria della fascia giornaliera – 24h).