Leghiamoci: corsi di “Babywearing”

Il Babywearing, letteralmente “indossare il proprio bambino”, è una tecnica antica, attualmente rivalutata e riproposta nuovamente in occidente.

 

I nostri corsi hanno lo scopo di sensibilizzare i genitori ad un “babywearing” consapevole, conforme allo sviluppo e alle esigenze del bebè e del portatore e far conoscere, senza alcuno scopo commerciale, quali sono le possibilità presenti in commercio.

I vantaggi sul bambino e i genitori nel praticare questa tecnica sono molteplici, ad esempio:

  • Riduce il reflusso nel bambino
  • Favorisce un attaccamento al bebè e un allattamento prolungato
  • Riduce il mal di schiena nel genitore e i dolori tendinei tipici del portare il bebè in braccio
  • Riduce il pianto del bambino
  • Favorisce la possibilità del genitore di accudire il bambino e di svolgere contemporaneamente anche altre attività quotidiane in totale sicurezza
  • Favorisce gli spostamenti fuori casa e protegge il bebè dagli iper-stimoli
  • Previene la displasia dell’anca e la plagiocefalia (testa piatta)
  • Favorisce un corretto sviluppo della muscolatura del bambino
  • Favorisce la termoregolazione in caso di febbre, o ambienti caldi o freddi

I corsi “Babywearing” prevedono incontri per :

  • Uso della fascia lunga a partire dalla nascita del bambino. I corsi in fascia lunga prevedono circa 3 ore di corso per ogni posizione (divise in due incontri da 1.5 ore) e l’acquisizione di tre legature nello specifico:
  • Portare davanti; l’incontro dalla nascita , legature proposte:

triplo sostegno, x semplice, davanti su misura

  • Portare sul fianco; il dialogo dai 4 mesi, legature proposte:

fianco su misura, fianco semplice e fianco con asola

  • Portare sulla schiena; tu mi segui dai 5 mesi, legature proposte:

zaino semplice, triplo sostegno e tibetana

su richiesta è possibile acquisire la legatura Double Hammok con un incontro aggiuntivo

  • Uso del Mei Tai strumento antico di origine Asiatica importato e modificato in Europa negli anni ‘70,  buon compromesso tra chi desidera la strettezza della fascia, ma non si sente di gestire un tessuto lungo. Garantisce al bambino ed al portatore un ottimo sostegno e la possibilità di una maggiore variabilità rispetto al classico marsupio. Adatto ai bambini a partire dai 3 mesi fino ai 15 - 20 kg in base al modello, garantisce grazie alle due fasce lunghe superiori di posizionare il bambino nelle tre posizioni davanti, fianco e schiena al fine di poter rispondere in maniera adeguata ai bisogni di esplorazione visiva del bambino nel rispetto del suo sviluppo.

I corsi per l’uso del Mei Tai sono privati o a coppia e prevedono un singolo incontro di circa 1,5 ore

  • Uso della Ring Sling o Fascia ad anelli, strumento pratico adatto dalla nascita per tutto il percorso portato. Le posizioni possibili sono il davanti e il fianco. Per la caratteristica di non avere il passaggio a x di sicurezza tra le gambe del bambino, è necessaria da parte del genitore una buona manualità per mantenere il bambino aderente al proprio corpo in sicurezza. Per questo motivo è fortemente sconsigliato l’uso di tale strumento sulla schiena. Durante il corso fianco; il dialogo con fascia lunga verrà visionato l’uso della Ring.

I corsi sull’uso di questo strumento sono solo a richiesta, si svolgono in un singolo incontro, circa 1, 5 ore

  • Uso del marsupio ergonomico o scelta dello strumento adeguato è possibile ricevere una consulenza personalizzata sulla scelta dello strumento più adeguato alla famiglia provando insieme il marsupio ergonomico, il Mei Tai e la Ring Sling al fine di trovare quale strumento semi strutturato sia più’ adatto ad ogni singolo. A partire dai 4 mesi.
Tutti i corsi “Babywearing” proposti sono a pagamento e prevedono, in base allo strumento scelto,  uno o due incontri con una consulente certificata “Portare i Piccoli”. Il costo di ogni singolo corso è di 50.- chf e comprende incontro/i formativo/i, affitto dello strumento prescelto per 15 giorni, brochure informativa sulle legature (solo per i corsi in fascia lunga). L’affitto dello strumento è facoltativo, non è previsto uno sconto sul corso, per le famiglie che ne rinunciano. Lo smarrimento e/o la mancata consegna, alla responsabile dei corsi nei tempi previsti, comporta la perdita dell’intero importo della caparra richiesta a garanzia dell’affitto (chf 100.-).