Piccole Urgenze Pediatriche

Corso dedicato ai neo genitori, nonni, zii o a tutti coloro che si occupano di un bambino.

Lo scopo del corso è quello di fornire indicazioni di base per gestire sia i piccoli infortuni del quotidiano che sapere come agire nel caso di malattie comuni dell’età pediatrica, quali febbre, comparsa di eruzioni cutanee, epistassi, punture di insetto, convulsioni febbrili, cura di piccole ferite e molto altro

Durante gli incontri particolare attenzione è dedicata alla prevenzione degli infortuni domestici e alla discussione con i partecipanti in merito alla prevenzione in relazione con l’età e lo sviluppo psicomotorio del bebè.

Gli incontri si concludono con una parte teorica dedicata alla sensibilizzazione dei partecipanti rispetto all’ostruzione delle vie aeree superiori (cause e fattori di rischio in età pediatrica), e una parte pratica dove i partecipanti che lo gradiscono possono provare la manovra di disostruzione delle vie aeree superiori sul manichino.

Durante il corso viene fornita una copia del materiale proiettato e opuscoli redatti da varie associazioni cantonali impegnate nella cura e nella prevenzione di infortuni e malattie.

Al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione utile ai soli fini personali, tale certificato  non abilita il partecipante allo svolgimento di manovre di rianimazione su terzi o all’uso di alcun dispositivo medicale (BLS e uso del DAE).

Durata dell’incontro 5 ore divisa su due incontri da 2.5 ore ciascuno.

Costo 75chf a partecipante, non sono previste delle tariffe per famiglie con più partecipanti.

Al fine di favorire l’interazione tra i presenti, il corso si svolge in piccoli gruppi (massimo 10 partecipanti) ove è possibile portare con se i propri bambini.