Massaggio del bambino, un gesto d’amore

“Il massaggio del bambino 0-1 anno”

Il massaggio proposto dalle insegnanti di massaggio infantile AIMI è stato creato e studiato da Vimala Mc Clure e si ispira al massaggio svedese, indiano, alla riflessologia e allo Yoga.

Il massaggio può essere effettuato al proprio bambino esclusivamente dai genitori, porta benefici ad entrambi. Viene insegnato applicato su di una bambola.

Alcuni dei benefici del massaggio:

  1. per il bambino: favorire il contatto e la relazione, aiutare il rilassamento, aumentare la percezione corporea, stimolare i diversi sensi, rinforzare la fiducia reciproca e l’amore, sostenere il ritmo sonno/veglia e aiutare nei piccoli disturbi fisici come per esempio le coliche gassose.
  2. per i genitori sono: favorire la comunicazione genitori-figli, sostenere la costituzione di un legame forte e rispettoso con il proprio bebè, aiutare il rilassamento, può essere di sostegno ai genitori adottivi nel creare e favorire il legame ed è un occasione di scambio con altri genitori.

Il corso proposto comprende 5 incontri da 1 ora e 15 min ciascuno ed ha un costo di 150 chf che prevede:

·         5 incontri di gruppo (massimo 6 persone)

.         Documentazione inviata via email delle sequenze di massaggio imparate

·         Omaggio di una confezione di Olio Biologico per il massaggio del Bebe’

·         Omaggio del libro: Massaggio al bambino, messaggio d’amore. Manuale pratico di massaggio infantile per genitori di Vimala McClure.

·         Omaggio del libro di filastrocche dedicate al bambino che cresce ed ispirate alle fasi del massaggio dal titolo Rime Leggere: coccole in rima per genitori e bambini di Monica Ghiotti.

 

NB nel pacchetto dedicato alla gravidanza nella complementare della propria cassa malati è spesso previsto un rimborso del corso fino all’80% (chiedere alla propria cassa malati)