Incontri informativi Gratuiti

CON”TATTO”: ISTRUZIONI PER GENITORI IN ERBA

LEGHIAMOCI: VIAGGIO NEL MONDO DEL BABYWEARING

GIOCOMOVIMENTO

GINNASTICA MAMMA E BEBÈ

INCONTRI A TEMA PER GENITORI (iscrizione cliccare qui)


 

INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO CON”TATTO”: ISTRUZIONI PER GENITORI IN ERBA

L’incontro proposto  fornisce  ai genitori anche in dolce attesa le basi per la comprensione dei diversi pianti del bambino e delle sue modalità di comunicazione attraverso il tatto-contatto con il proprio bebè e la comunicazione verbale, non verbale e visiva.

Vengono  illustrate le modalità piu’ adeguate per manipolare il proprio bambino (ruotarlo, prenderlo in braccio, appoggiarlo su di un piano) secondo le indicazioni previste dal modello di stimolazione basale ed altro.

Sono benvenuti anche i genitori  che già hanno fatto una precedente esperienza ma che hanno voglia di incontrarsi e condividere in un piccolo gruppo le difficoltà quotidiane incontrate con l’arrivo di un altro bambino.

Durante l’incontro è possibile portare con se il proprio bambino.

L’incontro “CON-TATTO” si svolge presso la sala Multisensoriale Casa Emmy in Via Adamini 16 a Lugano Loreto.

 

INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO LEGHIAMOCI: VIAGGIO NEL MONDO DEL BABYWEARING

L’incontro informativo ha lo scopo di proporre alle famiglie un viaggio nel complicato ma affascinante mondo del Babywearing e dei suoi tessuti. Negli ultimi anni in occidente  il mercato ha  offerto soluzioni che non sempre sono davvero adeguate a tutte le età dei bambini e tantomeno all’ergonomia di quest’ultimi e di mamma e papà. A tal proposito ci confronteremo rispetto alla caratteristiche del bambino nelle diverse età evolutive e delle conseguenti esigenze legate al portare.

Durante l’incontro i partecipanti avranno la possibilità di toccare e provare diversi tipi di fasce (rigide ed elastiche), Mei Tai, Ring, e marsupi ergonomici, per poter comprendere appieno la differenza tra i vari supporti ed eventualmente valutare quale supporto possa risultare più adatto alla propria famiglia.

E’ inoltre possibile portare un proprio supporto per valutare insieme l’adeguatezza di quest’ultimo.

Durante l’incontro non verranno insegnate legature in fascia lunga o mei tai, ma al termine i genitori interessati potranno avere informazioni in merito ai corsi dedicati.

L’incontro informativo è adatto sia alle famiglie con bambini che a quelle in dolce attesa,  è possibile portare con sé il proprio bambino.

L’incontro LEGHIAMOCI: VIAGGIO NEL MONDO DEL BABYWEARING si svolge presso la sala Multisensoriale Casa Emmy in Via Adamini 16 Lugano Loreto

 

INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO GIOCOMOVIMENTO

La nascita di questo progetto è legata agli stimoli che le consulenti materno pediatriche ricevono durante le consultazioni con le famiglie.

Spesso viene posta la domanda:

Cosa posso fare con il mio bambino?

Quali sono gli stimoli giusti secondo la sua età?

Cosa deve fare secondo la sua età evolutiva?

Lo scopo sarà sensibilizzare i genitori all’osservazione del proprio bambino, fornendo gli strumenti adeguati per una corretta stimolazione secondo l’età evolutiva.

Saranno previsti degli incontri attivi nei quali i genitori riceveranno informazioni rispetto alla competenze del bambino nella fascia d’età prevista e la stimolazione più adeguata al loro sviluppo. Verrà illustrata una parte teorica con momenti di scambio, filmati e presa visione delle possibili attività da proporre al bambino. Le aree di competenza che verranno prese in considerazione partiranno dai 2 mesi ai 4 anni e verranno suddivise in fasce d’età.

L’incontro sarà gratuito e la sua  durata  sarà di circa 2 ore.

 

INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO GINNASTICA MAMMA E BEBÈ

La ginnastica mamma bambino è una ginnastica dolce dedicata alle donne che hanno partorito da almeno 8 settimane. Lo scopo degli incontri è quello di favorire la salute materna e il recupero fisico dopo il parto, incentivare le mamme a svolgere attività con il proprio bambino, conoscere altre mamme e ampliare la propria rete.

Il programma prevede incontri da 90 minuti ca. l’uno in cui si alternano esercizi atti a rinforzare e a riattivare la muscolatura di gambe e braccia, rinforzare il perineo dopo il parto e favorire la chiusura della diastasi dei retti. Alcuni esercizi possono prevedere posizioni con il bambino in braccio e pertanto è consigliabile portare con se un supporto ergonomico adeguato o richiederlo al momento dell’iscrizione.

E’ necessario portare inoltre con sé:

  • un tappetino da yoga, un asciugamano, dell’acqua da bere e il necessario per il bambino
  • si raccomandano vestiti comodi e scarpe sportive per svolgere l’attività

Il corso segue il programma consigliato dall’associazione Mamma Fit Italia.

L’incontro GINNASTICA MAMMA E BEBE’ si svolge presso il salone al piano terreno della Culla Arnaboldi tutti i martedì dalle ore 14.15 alle ore 15.45, secondo calendario scolastico.